Lunedi, 19 agosto 2019 ore 12:20

 














   


STRUMENTARIO III SETTORE

                                            cassetta attrez
    Quest'Associazione che è impegnata a livello locale nello sviluppo del terzo settore nelle sue vincenti potenzialità socioeconomiche ed umane, ritiene che anche il web sia un ottima piattaforma di diffusione di buone prassi, know how, di saperi e conoscenze, di aiuti e strumenti giusti per lo sviluppo sostenibile locale.
  Oltre alla sezione NEWS stiamo costruendo anche questa pagina web al fine di offrire un concreto aiuto al piccolo mondo non profit laico e religioso proprio come una cassetti di attrezzi, per cui questo link è stato chiamato STRUMENTARIO, per informative, procedimenti, partneriati, utili consulenza on-line, per chi opera nel sociale, e il mondo Istituzionale troppo spesso ingabbiato in una giungla di lentissime procedure, competenze e incomprensibili ritardi.Uno sforzo comune per la crescita di positive azioni di forte prevenzione contro i fattori che generano ingiustizie sociali, povertà, disoccupazione, disagi giovanili, solitudini e illegalità.
    Da alcuni anni siamo impegnati nel promovere il FORUM locale del III settore Ambito Regionale N.16 Torre del Greco - Ercolano, per concorrere ad un unione d'intenti cooperando per realizzare FORTI AZIONI DI CONTRASTO CONTRO I PERVERSI MECCANISMI CHE GENERANO DISOCCUPAZIONE DISAGI GIOVANILI, POVERTA' E INGIUSTIZIA.

   Insieme al Forum locale del III Settore saremo impegnati in una programmazione annuale di step formativi con simulazioni progettuali e premialità ai migliori partecipanti. In questo impegno chiederemo il partneriato istituzionale(Comune, Provincia, Regione, Ufficio di Piano, delle Agenzie di Sviluppo locale TESS, Miglio d'oro, Progetto Sud ecc...), e degli organismi locali profit e non profit.
   Ogni operatore sociale (laico o religioso) impegnato nel Terzo Settore deve possedere e accrescere una grande dose personale di SOLIDARIETA' nel proprio dna (comprensione, empatia, professionalità, carica personale di VALORI...).

  
Questo piccolo web/strumentario propone innanzitutto una sorta di: a, b, c il quale ruota sempre intorno alla diffusione di CONOSCENZE E BUONE PRASSI DA DIFFONDERE CONTINUAMENTE e GENEROSAMENTE, SPEZZANDO QUELLA SORTA DI CHIUSURA CHE SPESSO RALLENTA E FRENA LO SVILUPPO DI UNA RETE SOCIALE DI COOPERAZIONE PER LA CRESCITA DEL BENE COMUNE. Per ulteriori informazioni contattare il nostro staff.

lavoro
DOVE RIVOLGERSI ?
C.V.S.

   Il CSV di Napoli (Centro Servizi Volontariato) mette a disposizione, per le associazioni di volontariato di Napoli e Provincia, una serie d'informazioni, news e consulenze per la promozione del Volontariato, recentemente il CSV ha bandito dei veri e propri progetti cofinanziabili. Tra le tante iniziative ad esempio ricordiamo la possibilità del 5 per mille, che rappresenta una iccola forma di autosostegno alle attività dell'Associazione che sia però iscritta all’albo regionale del Volontariato. Il servizio di aiuto e consulenza fornito dal CSV è gratuito ( vedi news).

Consigliamo di curiosare il nostro sintetico strumentario a lato destro del sito:
Legislazione

per poi approfondire e personalizzare la propria conoscenza, proponiamo anche alcuni utilissimi siti:

Centro Servizio Volontariato Napoli (promuovono e sostengono il mondo del non profit e del Volontariato, grazie a cofinanziamenti delle Fondazioni Bancarie previsti dalla L.266/92));
Centro Servizi Volontariato Avellino
Centro Servizio Volontariato Salerno
Centro Servizio Volontariato Caserta
Centro Servizio di Volontariato Benevento
Confcoperative Napoli
Consorzio Gesco

Consorzio Agape
Sviluppo Italia

Agenzia di Sviluppo Tess Miglio d'oro
Fondo Sociale Europeo
Regione Campania
Provincia di Napoli
Provincia di Caserta
Provincia di Salerno
Provincia di Avellino
Provincia di Benevento
Unione Industriale

UNA FORMA DI AUTOFINANZIAMENTO
5 X 1000

Le procedure per ottenere il 5 X 1000 dal Ministero delle Entrate. Gli enti che in genere potranno iscriversi nell'elenco dei beneficiari sono:
    ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) di cui all'art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n: 460, e successive modificazioni.
     Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali, previsti dall'art. 7, commi 1 2 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383,
     Associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 460 del 1997.
   Il Centro Servizi per il Volontariato di  Napoli e Provincia, mette a disposizione, per le associazioni iscritte all’Albo Regionale un servizio gratuito per la gestione e la trasmissione della pratica d'iscrizione che deve avvenire mediante ente accreditato (commercialista o società di consulenza fiscale).
Le associazioni interessate dovranno far pervenire al CSV Napoli - Centro Direzionale - Isola E1 - I° piano int. 11,  entro la date di scadenza che annualmente viene indicata nel mese di marzo) i seguenti documenti:
- Il modulo debitamente compilato per l'iscrizione all'elenco dei soggetti destinatari del 5 per mille;
- Fotocopia della lettera d'iscrizione al registro regionale;
- Fotocopia del Documento di riconoscimento valido, e del Codice Fiscale del legale rappresentante.
- Fotocopia del Certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ associazione, attivo nell’anagrafe Tributaria;

Per informazioni telefonare al CSV Napoli : 081 5628474
Link per scaricare i Moduli

 

Sito nato nel maggio 2007
Totale Visite:


Questo sito cerca di esserTi utile, di concorrere al Bene comune,
Aaiutaci a migliorarlo e diffondere le Buone Prassi e i Valori di Solidarietà e Amore Cristiano.
Grtazie.
© 2010 TorreCentroStudieProgetti.org - Webmaster : DLU84
Tutti i loghi, i marchi e i nomi di prodotti sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti e le inserzioni sono di proprietà degli autori stessi che ne sono anche responsabili.
I contenuti e le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di una clausola di esclusione di responsabilità.
Sito ottimizzato con una risoluzione 1024x768 browser I.E.©