Mercoledi, 18 settembre 2019 ore 20:00

 



Progetti

Qualsiasi progetto nasce da un’idea, una intuizione, una presa di coscienza individuale o di gruppo, dalla necessità di risolvere un problema per il quale non ci sono o non sembrano esserci soluzioni facili...

Se da un lato l’idea di partenza è spesso accompagnata dall’entusiasmo, dall’altro proget-tare significa fermarsi a riflettere e organizzare per fare quel “salto in avanti” che sta dentro al si-gnificato etimologico stesso della parola progettare (gettare pro, davanti a…). Un progetto può es-sere paragonato infatti ad un ponte lanciato tra la realtà di un dato momento e il cambiamento da raggiungere.
..................................................
soldi

Attivare un progetto non è dunque una impresa solitaria: chi decide di lavorare per progetti deve imparare a lavorare in gruppo, rifuggendo dalla tentazione di fare tutto da soli nella con-vinzione, talvolta legittima ma insidiosa, di “fare meglio e prima”. I progetti non condivisi possono essere perfetti ma possono avere grandi difficoltà di attuazione proprio perché gli operatori, i vo-lontari e i destinatari non sono stati precedentemente coinvolti.

Il passaggio dall’idea al progetto, dunque, presuppone un confronto più ampio, poiché non sempre una buona idea è facilmente traducibile in obiettivi operativi.

Cosa si intende per progetto? E quali tappe consentono di costruire una progettazione effi-cace? In letteratura esistono una molteplicità di testi sulla progettazione. A seconda degli autori e degli ambiti di progettazione gli “ingredienti” possono assumere denominazioni differenti ed essere più o meno dettagliati. È comunque possibile, tra diversi schemi e formulari, astrarre alcune cate-gorie o elementi di fondo che compongono il “ciclo” della progettazione, senza i quali non è possi-bile parlare di progetto:

1. effettuare una accurata analisi del contesto
2. individuare i destinatari e definire gli obiettivi
3. programmare le azioni/attività necessarie
4. attuare strumenti di monitoraggio, valutazione e verifica

Nei prossimi mesi saremo impegnati in una programmazione annuale di step formativi con simulazioni progettuali e premialità ai migliori partecipanti. In questo impegno chiederemo il partneriato istituzionale(Comune,Provincia,Regione delle agenzie di sviluppo locale TESS, Miglio d'oro Progetto Sud ecc...), e degli organismi locali profit e non profit.
Per ulteriori informazioni contattare il nostro staff.

 

Sito nato nel maggio 2007
Totale Visite:


Questo sito cerca di esserTi utile, di concorrere al Bene comune,
Aaiutaci a migliorarlo e diffondere le Buone Prassi e i Valori di Solidarietà e Amore Cristiano.
Grtazie.

 

© 2010 TorreCentroStudieProgetti.org - Webmaster : DLU84
Tutti i loghi, i marchi e i nomi di prodotti sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti e le inserzioni sono di proprietà degli autori stessi che ne sono anche responsabili.
I contenuti e le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di una clausola di esclusione di responsabilità.
Sito ottimizzato con una risoluzione 1024x768 browser I.E.©