Lunedi, 21 ottobre 2019 ore 00:41



LEO AMICI Una mano Tesa nel Sociale
Associazione di Volontariato Torre del Greco Napoli


      leo amici

        Leo Amici
  Scomparso nel 1986, è fondatore ed ispiratore dei princìpi cristiani ed umanitari dell’Associazione Dare e del Lago di Monte Colombo (Cattolica).
Poeta, filosofo, maestro, nella sua missione al servizio di Dio ha lasciato scritti, poesie, testimonianze di fede e amicizia, strutture a beneficio dell’umanità e in chi lo ha incontrato una traccia indelebile: la pace, la serenità e un amore senza confini.
Nel 1982 da vita al suo progetto al Lago di Monte Colombo, un insieme di strutture da lasciare a beneficio dell’umanità, da devolvere in fondazione: una clinica, una casa per bambini abbandonati, una casa per anziani e strutture per la socializzazione dei giovani. Nel 1983 insieme a numerose famiglie e giovani che condividono il suo progetto umanitario, istituisce l’Associazione di volontariato Dare, un’opera laica di solidarietà. (fonte sito www.leoamici.it)

 



LEO AMICI Una mano Tesa nel Sociale
Associazione di Volontariato Torre del Greco Napoli

    Un piccolo gruppo di giovani torresi nel 2008, dopo varie esperienze hanno riscoperto l'Amore di Dio attraverso il messaggio di FRATELLANZA E PACE di Leo Amici, e hanno dato vita - con spirito di UMILTA' e SERVIZIO - ad una giovane associazione di Volontariato ispirata ai Valori d'Amore Cristiani e agli insegnamenti di Leo Amici, con il fine di prevenire e contrastare le mille indifferenze ed egoismi, che avvolgono il problema delle crescenti forme di dipendenze e malesseri sociali.

lao

A Torre del Greco dove Siamo?
Per diversi anni abbiamo avuto una piccola sede e uno sportello di ascolto in Via Calabria, 15 80059 Torre del Greco (Napoli) attualmente stiamo collaborando per la realizzazione di una piccola impresa sociale "Ho tempo per Te " - dove, grazie al generoso impegno di vari soci speriamo di realizzzare un funzionale punto di Accoglienza, diffusione dell'Amore di Gesù, lettura del Vangelo, Ascolto, orientamento, prevenzione e contrasto a forme di dipendenza e povertà. Ogni settimana presso la Falegnameria d'Albenzio L'Associazione è in forte gemellaggio e sinergia con l'Associazione Centro Studi e Progetti in Carità, che già da vari anni opera per costruire anche un maggiore dialogo di Rete sociale e un'unità d'intenti tra le realtà non profit laiche e religiose locali, promuovendo gli stupendi Valori Cristiani.

Primi Progetti:
- Partenr nel Progetto "Cooperando in Rete 2010/11" con altre cinque Associazioni e il Dipartimento d'Igiene Mentale, per contribuire a consolidare la rete cittadina delle associazioni non profit e collaborare all'iniziatica di uno sperimentale Servizio di Prossimità, contro i crescenti disagi e malesseri sociali, legati anche a lievi problemi d'igiene mentale.
- Partenariato con il primo progetto "PICCOLI COSTRUTTORI DI PACE 2010 " evento conclusivo al cammino scolastico per la Giornata per la Vita, organizzata dal Decanato locale. Questo progetto tenderà a rafforzare i ponti di Amicizia e dialogo per premiare e dare maggiore visibilità (attraverso Stampa, TV, web, network) a positivi modelli d'identificazione, ai Valori d'Amore Cristiani e di prossimità, specialmenete nel mondo giovanile, attaccato da mille false seduzione, violenze, disimpegni e malesseri.
- Collaborazioni con la Rete Sociale di sensibilizzazione dei Valori Cristiani e di prevenzione nei confronti dell'enorme indifferenza che attanaglia il problema delle povertà e dipendenze.
- Gruppo Ascolto / Accoglienza e Aiuto persone in difficoltà ed emarginazione sociale.
- Promozione dei messaggi d'Amore Cristiano nella quotidianetà, come vincente strategia di Pace e Benessere della comunità.



Per fermare la musica clicca ESC

 

ALCUNI INK:
LEO AMICI
FONDAZIONE LEO AMICI
A COME AMICI
LAGO DI MONTECOLOMBO
UN FREMITO D'ALI
CARLO TEDESCHI

ULTIME NEWS
-
pagina - sito in costruzione

sito in

 

 

 

 

 

 

 

 

I VALORI DELLA FAMIGLIA:
L'avvenire dell'umanita passa attraverso la famiglia...
Il bene della società è profondamente legato al bene della famiglia...
(Giovanni Paolo II)

- La Famiglia – quale matrimonio tra uomo e donna - rappresenta il nodo centrale di ogni relazione umana, sociale, formativa, educativa, spirituale ed economica di una sana comunità. Le crescenti difficoltà del mondo educativo scolastico il negativo bombardamento dei mass-media, la storica carenza di agenzie formative, sportive e di efficienti reti di sostegno alla famiglia purtroppo non contribuiscono a una sana e armonica crescita dei valori familiari.
- La Famiglia è la manifestazione centrale, è il Cuore di ogni relazione umana e sociale. è la manifestazione pubblica, VISIBILE dell’Amore di DIO
.
- La Famiglia è una palestra di Vita, d’Amore, di Tenerezza, di Formazione, di Dolcezza, di Comprensione, d’Empatia, d’Onestà, di Fiducia, è il motore di sane strategie economiche, sociosanitarie, e di positivi modelli d’identificazione.
- La Famiglia è un Patrimonio per l’umanità, è un Santuario di reciprocità.


NEWS FAMIGLIA

 

      Il fenomeno delle culle vuote e del pauroso calo di nascite denuncia tutto un fallimento di politiche sociali di sostengno alla famiglia. Molti paesi dell'Europa già sono corsi ai ripari investendo enormi risorse finanziarie in aiuto della famiglia, baluardo di sani valori e formidabile meccanismo di economia sociale.       La famiglia è il luogo in cui nascono e crescono meravigliosi capitali di gratuità che sono necesari per un normale funzionamento di qualsiasi sana economia. La società e le lobby di potere di oggi invece lavorano al contrario attaccando la famiglia:
1)agevolando il divorzio, l'eutanasia e l'aborto (strage pillola RU-486);
2)diffondendo falsi modelli familiari e antieconomici bisogni di negativo egoismo;
3)disimpegnandosi sui mille problemi delle nuove generazioni di giovani (piaga della disoccupazione, lavoro precario, lavoro in nero, sfruttamento minorile, assoluta carenza di forti strategie occupazionali);
4)favorendo confusioni di ruoli con unioni e riconoscimenti giuridici di persone dello stesso sesso;
5)inesistenti politiche per la casa, di serie agevolazioni fiscali per le giovani coppie, figli, asili nido, anziani, sport, sanità, previdenza.

“Si sviluppano minacce contro la struttura naturale della famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, e tentativi di relativizzarla conferendole lo stesso statuto di forme di unione radicalmente diverse. Tutto ciò costituisce una offesa alla famiglia e contribuisce a destabilizzarla, violandone la specificità ed il ruolo sociale unico". 

fa

 

Torna home Page

arc

 

Sito nato nel maggio 2007
Totale Visite:

Questo sito cerca di esserTi utile, di concorrere al Bene comune,
Aaiutaci a migliorarlo e diffondere Buone Prassi e i Valori di solidarietà e Amore Cristiano..
Grazie.
 
© 2010 TorreCentroStudieProgetti.org - Webmaster : DLU84
Tutti i loghi, i marchi e i nomi di prodotti sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti e le inserzioni sono di proprietà degli autori stessi che ne sono anche responsabili.
I contenuti e le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di una clausola di esclusione di responsabilità.
Sito ottimizzato con una risoluzione 1024x768 browser I.E.©